Lauree in Criminologia Criminalistica Scienze investigazione - Università Popolare UNISED | Criminologia, Scienze forensi, Neuroscienze e Security

Vai ai contenuti
Laurea triennale in Criminologia investigativa e forense
I Corsi denominati "laurea" qui pubblicizzati sono erogati da enti autorizzati alla formazione di livello universitario e abilitati a rilasciare titoli accademici, con i quali l'Università Popolare UNISED intrattiene rapporti di collaborazione ai fini di ricerca o attività di carattere sociale.

Presentazione
Il Corso di laurea in Criminologia e investigazioni scientifiche è stato pensato per i giovani che, dopo il diploma di maturità, desiderano frequentare un triennio di alto livello, specifico per lavorare nell'ambito delle Investigazioni scientifiche e caratterizzato da una metodologia didattica tipica dei Paesi anglosassoni, senza spostarsi dall'Italia. Infatti, il Corso di laurea in Criminologia e investigazioni scientifiche punta in modo significativo alla “pratica” e alla "ricerca" piuttosto che alle questioni di carattere epistemologico e storico. In questo modo, una volta concluso il triennio, la figura professionale uscente avrà ottime competenze per iniziare a muovere consapevolmente i primi passi nel mondo del lavoro.

Obiettivi formativi
Il Corso di Laurea Triennale qui proposto è stato progettato da professionisti del settore delle investigazioni scientifiche che lavorano da decenni sul campo e che, quindi, conoscono molto bene quali sono le reali opportunità di lavoro. Così, quando consulterai il Piano degli Studi, noterai che lo stesso è concentrato unicamente su insegnamenti di stampo tecnico e non sulle discipline giuridiche o sociologiche. Queste ultime vengono affrontate solo nelle parti che interessano al futuro investigatore forense, poiché l'obiettivo del nostro corso Triennale è formare un "tecnico" delle Investigazioni scientifiche, non un giurista, uno psicologo o un sociologo.
Il mercato delle Scienze forensi cerca soprattutto tecnici con conoscenze e competenze multidisciplinari applicabili sul campo e non "teorici" del diritto o delle scienze sociali o umane. Quindi, con questo percorso di laurea studierai come applicare in modo pratico la fisica, la chimica, l'informatica e altre discipline tecnico-scientifiche alle investigazioni giudiziarie, industriali, assicurative ecc. Studierai ovviamente anche la criminologia e la psicologia ma solo nella loro dimensione investigativa. Se il tuo interesse, invece, è la criminologia relativa alle scienze sociali o umane (ricerca sociale, politiche criminali, centri antiviolenza, ambito carcerario ecc.), dovrai intraprendere un altro percorso di studi.

Torna ai contenuti